Gruppo RE4IT
Il gruppo è interdisciplinare e rappresenta una gamma diversificata di specializzazioni economiche, quali microeconomia, macroeconomia, politica monetaria, economia internazionale, business internazionale, economia industriale, innovazione, istituzioni, sviluppo, sostenibilità, econometria, imprenditoria, e studio dei mercati. Al tempo stesso i membri di MInDSET condividono lo stesso approccio nello studio di problemi e fenomeni economici e, soprattutto, condividono l’interesse a trarre implicazioni per il benessere collettivo. In questa ottica vengono affrontate le problematiche relative alla globalizzazione delle economie e delle imprese, il funzionamento delle istituzioni, delle industrie e dei mercati e il loro impatto sulla società, il ruolo delle politiche pubbliche sull'economia. Una sintesi delle attività è riportata di seguito.
Point
Negli ultimi anni si è assistito a una serie di profondi cambiamenti nelle modalità e le caratteristiche dell'integrazione internazionale di paesi e imprese, con conseguenze importanti per le relazioni tra i paese, internamente ai paesi stessi e per la condotta delle imprese. Le politiche economiche e le istituzioni esistenti si sono dimostrate adeguate solo in parte alla gestione della globalizzazione del 21° secolo, e dovrebbero essere ripensate alla luce del nuovo scenario internazionale. L'ambito di ricerca del gruppo indirizza queste problematiche da un punto di vista sia teorico che empirico.
Point
Il gruppo sottolinea l'importanza di analizzare i fondamenti teorici economici dietro le decisioni delle imprese: in questo filone, la microeconomia, l'economia industriale, la teoria dell'impresa e l'economia comportamentale sono usate per studiare l'imprenditoria e le strategie di crescita delle imprese, includendo le attività di innovazione, le scelte di internazionalizzazione, le scelte di collaborazione ed integrazione tra le imprese.
Point
Esploriamo imprese locali e multinazionali come organizzazioni inserite in un contesto formato da fattori economici, sociali, tecnologici e istituzionali, che collettivamente influenzano le scelte delle imprese. Studiando il decision making delle imprese e le interazioni strategiche con i mercati, indaghiamo il ruolo che forze esterne, come istituzioni formali ed informali a livello nazionale ed internazionale, hanno sulle scelte delle imprese. Nel farlo, ci focalizziamo sulle dinamiche industriali e istituzionali, la geografia economia e l'integrazione globale, così come sulle regolamentazioni e le politiche industriali e di innovazione. Prestiamo attenzione ai collegamenti multisfaccettati tra le imprese, i public player, le organizzazioni del terzo settore ed effettuiamo studi di valutazione sull'impatto delle diverse politiche.
Point
Il gruppo considera l'investimento in capacità produttiva, nuove tecnologie e infrastrutture come il motore pulsante della crescita economica. Allo stesso tempo, miriamo ad inquadrare gli effetti delle operazioni aziendali sulla società e l'ambiente. Prestiamo particolare attenzione al ruolo delle imprese private e non nello sviluppo dei paesi più poveri, investigando le innovazioni sostenibili per l'uso efficiente delle risorse e per la conservazione ambientale.
Nonostante il Gruppo faccia uso di diverse metodologie di ricerca, i suoi membri privilegiano lo sviluppo di framework teorici e l'uso di metodi econometrici per l'analisi. I membri contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento di dataset su diversi argomenti di ricerca di interesse, e per sviluppare indicatori specifici per l'analisi dei problemi.